top of page

Servizio fotografico per Battesimo

Aggiornamento: 21 mar 2021

Il Servizio fotografico per Battesimo non andrebbe mai sottovalutato.

Spesso si tende ad un fai da te decisamente approssimativo perché non si dà la giusta importanza a questo particolare evento. Mi capita di incontrare, durante le cerimonie religiose, fotografi improvvisati, parenti, amici, a volte gli stessi genitori dei bambini battezzati, che con i loro immancabili cellulari fanno incredibili acrobazie per scattare una foto al loro piccolo nel bel mezzo della celebrazione religiosa.


I risultati che ottengono sono quasi sempre mediocri: foto poco luminose, immagini mosse, colori non bilanciati ecc., ma forse, per loro il risultato non è poi così importante.


Invece, per come la vedo io, al di là di tutte le considerazioni religiose del caso, la sessione fotografica del Battesimo potrebbe anche essere vista come un occasione per poter fare un bel servizio fotografico al proprio figlio insieme a tutti i componenti più importanti della famiglia, con la realizzazione di veri e propri ritratti in modo da potergli lasciare un ricordo fotografico della propria infanzia.


Si perché, spesso, il servizio fotografico del Battesimo è forse il primo servizio fotografico importante che il bimbo ha occasione di fare, e allora facciamolo come si deve!


Chi mi conosce sa che il mio stile fotografico è di tipo reportagistico.

Documento la giornata per come si svolge senza pose forzate. Non mi piace essere invasivo, il mio compito sarà documentare, raccontare con immagini spontanee e vere, le emozioni che vivrete quel bellissimo giorno.

Per questo motivo, comincio le mie sessioni fotografiche del battesimo prima ancora che il bimbo venga vestito o preparato per la cerimonia religiosa, poi proseguo con un breve reportage dei preparativi e con gli scatti con i suoi genitori ed il padrino e la madrina, sempre in maniera informale e spontanea.


L'obiettivo è quello di realizzare un reportage del battesimo completo che va dai preparativi alla cerimonia religiosa ed al taglio della torta, includendo anche qualche bel ritratto di famiglia e del festeggiato.

fotografo battesimo catanzaro

Con le foto realizzate consiglio sempre di stampare un fotoalbum professionale, non solo perché le foto stampate sono immensamente più belle e più vive dei file visualizzati sul telefonino o su uno schermo di computer, ma anche perché con la mia esperienza decennale sono in grado di selezionare le migliori carte fotografiche per esaltare al massimo la qualità visiva e l'impatto sensoriale, una fra queste la carta fine art con superficie extra-opaca con assenza totale di riflesso, estremamente gradevole e vellutata al tatto.


A questo proposito potete visualizzare il mio album preferito per battesimo e farvi un'idea della sua qualità oppure chiedete subito un preventivo dettagliato senza nessun impegno.

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page